top of page

Alopecia da tricotillomania, soluzioni estetiche

  • Immagine del redattore: italwig
    italwig
  • 1 nov
  • Tempo di lettura: 2 min

Andiamo a conoscere la tricotillomania, il disturbo psicopatologico che può originare la perdita dei capelli, e a scoprire qualche rimedio estetico.


Che cos’è la tricotillomania?

La tricotillomania è un disturbo ossessivo-compulsivo caratterizzato da un impulso difficile da controllare di strapparsi capelli e peli del proprio corpo, comprese ciglia e sopracciglia. Questo comportamento può generare una perdita di capelli o peli, chiamata alopecia da trazione, che rende visibili delle chiazze o zone calve. Quando ciò accade, chi ne soffre può provare vergogna e disagio, cercando di mascherare le aree colpite con cappelli, foulard o parrucche.


Come si manifesta la tricotillomania

Il bisogno di strappare può essere preceduto da sensazioni fisiche come prurito o tensione, seguito da un senso di piacere o sollievo una volta compiuto l’atto. Le cause possono essere molteplici, e certamente complesse: stress, ansia, traumi, ma anche possibili componenti genetiche. Il comportamento può essere consapevole, oppure automatico. Nel primo caso, si sceglie il momento e il luogo. E' automatico quando avviene mentre si è distratti, guardando la TV, leggendo, parlando al telefono, e così via. Le zone più colpite sono tipicamente il cuoio capelluto, nella regione fronto-parietale, sopracciglia, ciglia.


Immagine da Pixabay
Immagine da Pixabay

A causare la tricotillomania, intervengono fattori emotivi, come ansia, stress, depressione, traumi infantili. Come pure predisposizioni genetiche e situazioni ambientali. Ad esempio, momenti di noia, solitudine, stanchezza. Non meno importante, la rigidità emotiva e il ruolo del controllo, per cui può manifestarsi la tendenza a non tollerare le emozioni spiacevoli e a tentare ci contenerle attraverso lo strappo.


Conseguenze psicologiche ed estetiche

Per sostenere a livello fisico e psicologico la perdita di capelli, il cui stress può comportare anche evitare lo sguardo degli altri, si può ricorrere a protesi e parrucche. Sono utili per la copertura estetica, tanto che mascherano zone calve o diradate. Inoltre, intervengono nella riduzione del disagio sociale e psicologico. Chiaramente, sentirsi meglio nell’aspetto fisico può dare sicurezza e ridurre vergogna.


Esperienza di Italwig: soluzioni specializzate

Italwig, sul mercato dal 1964, offre parrucche, protesi, turbanti e dispositivi certificati per grandi aree o zone limitate. Fornisce consulenza gratuita per analizzare la situazione individuale e proporre la migliore soluzione per sentirsi a proprio agio con la propria immagine. Inoltre, favorisce una diminuzione significativa del comportamento compulsivo di strappo.

L'azienda sostiene le persone attraverso soluzioni estetiche che sono un prezioso supporto. Sa ascoltare le necessità delle persone che sono chiamate a sostenere sfide importanti, senza dover rinunciare al proprio stile, alla comodità e al proprio aspetto naturale.


Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.
bottom of page