Vivere l'intimità con serenità quando si indossa la parrucca
- italwig
- 27 ott
- Tempo di lettura: 4 min
Sentirsi a proprio agio indossando la parrucca è un processo che può richiedere del tempo per via del percorso di accettazione che va realizzato a livello di immagine di sé, che sia un fatto transitorio dovuto ad una malattia oncologica, o allo stress che porta ad una momentanea caduta dei capelli. Ancora più complesso può essere rapportarsi nell'intimità con l'altra persona. Andiamo a saperne di più.
L'intimità di coppia e la sessualità
La bellezza dell'intimità va oltre i propri capelli. Ed è da ricercare dentro di sé per potersi aprire all'altro anche nella relazione di coppia. E non deve diventare un problema. Infatti, l'intimità è al centro delle relazioni interpersonali, e va ad impattare con l'insieme dei sentimenti di vicinanza e affetto tra due persone. Si riferisce alla capacità di instaurare relazioni come la convivenza, il matrimonio e l'attività sessuale fine a se stessa. La sessualità, ritenuta un bisogno vitale, ha assunto nel tempo la caratteristica di un desiderio avente diversi scopi, nuovi oggetti sessuali e nuove fonti pulsionali. La ricerca d sensazioni gradevoli e del raggiungimento del piacere diventa l'obiettivo di donne e uomini che originano in parti del corpo anche diverse dalla regione genitale. Per questo la sessualità non può essere separata dalla sfera psichica. Quando si affronta un periodo di disagio e stress dovuto alla trasformazione del proprio corpo, dell'immagine di sé riflessa allo specchio, com'è la perdita dei capelli, che può essere anche permanente, molte donne scelgono di indossare la parrucca. Ciò permette di elaborare la paura del giudizio da parte degli altri e avere la percezione che chi ci guarda non lo fa per curiosità e non genera senso di disagio. Indossare la parrucca mente cadono i propri capelli, permette di sviluppare un equilibrio mentale e di poter mantenere e riconoscere le proprie emozioni. Ma cosa succede quando si incontra una persona che si considera speciale? Come è possibile vivere l'intimità senza imbarazzo?
Sessualità e immaginario
La sessualità è costituita dalla persona, esprime la persona, rendendola capace di amare e di entrare in unità profonda con gli altri; infatti affettività, sessualità e relazionalità sono in stretta dipendenza reciproca. Interviene l'immaginario erotico, che è una facoltà umana di autosoddisfarsi e autoerotizzarsi attraverso la creazione di immagini e fantasmi, dove l'attività fantasmatica coincide con gli aspetti dell'attesa e del desiderio. Dunque, l'immaginario è la capacità dell'individuo di eccitarsi mentalmente con la creazione di fantasie sessuali, evocando immagini, pensieri e scene sessuali utili a entrare in contatto con le proprie sensazioni, pulsioni e desideri, abbassando la soglia delle inibizioni e rompendo gli schemi ripetitivi della vita reale. Diventa una zona erogena intrapsichica, una percezione mentale cosciente che contiene un valore di piacere e di eccitazione.
Quando l'intimità fa paura
E' necessario tenere bene a mente che la parrucca non impedisce l'intimità. Diventa un modo per esprimere se stessi nella maniera in cui fa sentire a proprio agio. Infatti, si trasforma in un problema se viene percepito come tale. La caduta dei capelli va oltre l'aspetto esteriore. Richiama l'aspetto emotivo, la trasformazione che avviene all'interno di sé e le nuove consapevolezze. Come pure i dubbi. Così proviamo rispondere ai quesiti su posti, quindi su come è possibile vivere l'intimità e la sessualità indossando la parrucca, senza imbarazzo e senza stress.
Indossare la parrucca e vivere la propria intimità senza stress
La parrucca consente di sentirsi più sicuri. Può accadere che si preferisca non indossarla nella sfera intima. Dipende anche dal tipo di relazione che si ha con il partner e, soprattutto, da come si sta vivendo con se stessi l'evento della perdita dei capelli, cioè come ci si sente con se stessi. La paura che si può sperimentare è quella di non poter vivere con serenità l'intimità quando si fa uso della parrucca. Si può avvertire un senso di vulnerabilità; ci si può sentire meno attraenti. Tenerla o toglierla, oppure sostituirla con un turbante o un foulard che si pensa possa risultare più femminile: il punto fondamentale è agire per come ci si sente durante l'intimità, e in base a ciò che fa stare bene. Certamente, ci si interroga se si può avere una vita intima che sia anche appagante, soprattutto se la caduta dei capelli è causata da cure oncologiche. Sì, è la risposta. Sempre in relazione a come ci si sente, in considerazione dell'aspetto emotivo dei partner coinvolti nella relazione, sia quest'ultima stabile, o rapporto occasionale. Mentre, dal punto di vista clinico, sappiamo che alcune malattie oncologiche possono essere associate al Papilloma virus umano (HPV) che si trasmette sessualmente. Così, in tal caso, è bene utilizzare il preservativo ed effettuare controlli specifici. Inoltre, è bene utilizzare tali dispositivi anche per proteggere le mucose, in seguito a operazioni chirurgiche che hanno riguardato parti intime del corpo.
L'importanza della comunicazione col partner nell'intimità
Chi indossa la parrucca può, dunque, nutrire preoccupazioni nell'affrontare questo argomento, specialmente nei momenti di intimità. Quando dirlo? È necessario dirlo? Innanzitutto, è fondamentale comunicare con serenità e naturalezza; magari prima di arrivare al momento intimo. Si può immaginare cosa dire e quali parole utilizzare, raccontando le proprie emozioni e come si sta affrontando il disagio dovuto alla caduta dei capelli. Appunto con l'utilizzo della parrucca. Affrontando l'argomento con la giusta leggerezza, si potrà stabilire una connessione più autentica e si eviterà la tendenza a giudicarsi più di quanto possa fare l'altra persona della relazione. Mantenere l'intimità, anche solo con l'ascolto, la complicità e gli abbracci, permette di scoprire se stessi in maniera anche più profonda.
La scelta della parrucca con Italwig
Nell'intimità, è necessario rintracciare i significati dei gesti che esprimono la sessualità, prestando attenzione a atteggiamenti e fantasie da cui l'atto sessuale è accompagnato. L'intimità e l'affetto nella sessualità della coppia possono dare origine al benessere psicologico. Infatti, dolcezza, premura e complicità supportano chi ha perso i capelli ad affrontare questo trauma con maggiore coraggio e serenità. Scegliere una parrucca leggera e comoda che faccia sentire proprio agio è utile anche nei momenti di intimità. Eventualmente, preferire un turbante morbido e in materiale dedicato con il cotone 100% o in bamboo, può essere una valida alternativa. Viene incontro alle diverse esigenze Italwig, azienda attiva da oltre sessant'anni, offre parrucche, turbanti e topper. Fornisce consulenza gratuita per garantire la migliore soluzione per stare bene con la propria immagine, ascoltando la necessità individuali senza dover rinunciare allo stile. Venite a trovarci nei nostri showroom di Roma e Napoli.




Commenti